Glossario - A

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Analisi comparativa

Definizione di un criterio base o di un riferimento con il quale fissare obiettivi, effettuare misurazioni o correggere stime statistiche.

Analisi dei dati

Processo di lavorazione di dati con il fine di far emergere informazioni utili a supportare le decisioni strategiche aziendali.

Analisi della regressione

Analisi della relazione tra una variabile dipendente e una o più variabili indipendenti. Gli obiettivi principali sono quelli di determinare l’esistenza effettiva della relazione tra le variabili ed, inoltre, la previsione dei valori della variabile dipendente.

Analisi della varianza

Verifica le ipotesi relative a differenze tra medie di due o più polpolazioni

Analisi delle frequenze

Serve ad evidenziare quante volte un determinato fenomeno, o un suo aspetto, si manifesta nel collettivo statistico analizzato.

Analisi discriminante

Tecnica in cui l’appartenenza ad un gruppo di una unità statistica, viene determinata da un insieme di variabili indipendenti (queste ultime generalmente misurate con scale ad intervallo). Utilizzata soprattutto nel mapping per determinare su quali basi differiscono due gruppi.

Analisi fattoriale

Tecnica utilizzata per ridurre un insieme di misure ad un piccolo numero di variabili “latenti” non correlate tra loro, definite fattori. Viene inoltre usata nella realizzazioni di mappe percettive.

Asimmetria

E’ la mancanza di simmetria in una distribuzione statistica, ovvero quando il baricentro della distribuzioe non la taglia in parti specularmente uguali.

Analisi sensoriale

L'analisi sensoriale è l'insieme delle metodiche con le quali si riesce ad analizzare il "percepito" di qualsiasi bene attraverso i 5 sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto.
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