051 0320194
Cerca
Seguici su Linked In
Contattaci
Menù
Home
Chi siamo
I Nostri Servizi
Attractive Analysis
Benchmark Analysis
Big Data Analysis
Brand Awareness
Competition Analysis
Customer Satisfaction
Mystery Client
Outsourcing Services
Product test & Pack Test
Reputation Analysis
Shopper Habits
Store Check
Notizie
Contatti
Glossario
Glossario - A
Advertising
Sinonimo di pubblicità
Analisi comparativa
Definizione di un criterio base o di un riferimento con il quale fissare obiettivi, effettuare misurazioni o correggere stime statistiche.
Analisi dei dati
Processo di lavorazione di dati con il fine di far emergere informazioni utili a supportare le decisioni strategiche aziendali.
Analisi della regressione
Analisi della relazione tra una variabile dipendente e una o più variabili indipendenti. Gli obiettivi principali sono quelli di determinare l’esistenza effettiva della relazione tra le variabili ed, inoltre, la previsione dei valori della variabile dipendente.
Analisi della varianza
Verifica le ipotesi relative a differenze tra medie di due o più polpolazioni
Analisi delle frequenze
Serve ad evidenziare quante volte un determinato fenomeno, o un suo aspetto, si manifesta nel collettivo statistico analizzato.
Analisi discriminante
Tecnica in cui l’appartenenza ad un gruppo di una unità statistica, viene determinata da un insieme di variabili indipendenti (queste ultime generalmente misurate con scale ad intervallo). Utilizzata soprattutto nel mapping per determinare su quali basi differiscono due gruppi.
Analisi fattoriale
Tecnica utilizzata per ridurre un insieme di misure ad un piccolo numero di variabili “latenti” non correlate tra loro, definite fattori. Viene inoltre usata nella realizzazioni di mappe percettive.
Asimmetria
E’ la mancanza di simmetria in una distribuzione statistica, ovvero quando il baricentro della distribuzioe non la taglia in parti specularmente uguali.
Analisi sensoriale
L'analisi sensoriale è l'insieme delle metodiche con le quali si riesce ad analizzare il "percepito" di qualsiasi bene attraverso i 5 sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto.
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
X
Y
Z